LE STORIE MAI RACCONTATE

Il format che ho scelto per queste interviste non rispecchia il classico iter giornalistico. Nessuna domanda preparata, nessuna traccia da seguire, nessun limite di tempo. Voglio che ogni storia venga fuori dai personaggi che la vivono. Quando si crea la giusta empatia, emerge dal vissuto dei personaggi, anche solo velatamente, la parte più interessante, quella solitamente nascosta.

Il format che ho scelto per queste interviste non rispecchia il classico articolo di giornale.
Nessuna domanda preparata, nessuna traccia da seguire, nessun limite di tempo.
Voglio che ogni storia venga fuori dai personaggi che la vivono.
In loro cerco aspetti caratteriali che si tende a nascondere davanti alle telecamere.
Scopro così che Nick Pescetto ha paura dei ragni. Che Bobo Cerea a casa è già tanto se si cucina un toast. O che nessuno dei familiari di Ernst Knam credeva avrebbe lasciato casa per raggiungere l’Italia. 
Merito di quell’empatia che fa emergere, anche solo velatamente, la parte più interessante: le cose non dette.

 

FOOD

SPORT

TRAVEL

FILTRA PER:

CERCA:

Cerca
È uno sport di disciplina, forza e resistenza. Capace di curare il corpo come la mente. Ma soprattutto: insegna a cadere, per davvero.
A 13 anni ha conquistato la sua prima medaglia d’argento. A 14 è stata l’atleta azzurra più giovane a debuttare in un mondiale.
Oggi nel mondo del food sentiamo sempre più parlare di alta ristorazione, gusti elitari, materie prime e ingredienti sofisticati, con grande attenzione alla presentazione e all'aspetto dei piatti. Ma raramente sentiamo parlare di ciò che succede dietro le cucine dei grandi Chef.
Cielo. Per molti è quasi un limite. Ma per chi ama volare è “casa”. Perché trova in quello spazio immenso, a chilometri di distanza dalla materia, la massima espressione di felicità. Ed è questo il caso del trentaquattrenne trentino Luca Giovannini, oggi paracadutista professionista, base jumper e istruttore di volo in un tunnel del vento.
L’arrampicatrice statunitense Lynn Hil sostiene che “l’arrampicata non è tanto raggiungere la cima, ma piuttosto tutto quello che sta nel mezzo”. Una riflessione, la sua, che ben racconta la filosofia di questo sport, dal 2021 diventato una disciplina olimpica.
Capelli biondi raccolti in una lunga coda, occhi verdi e lineamenti squadrati che rimandano ad origini nordiche. Si potrebbe pensare di lei come ad una modella. In effetti la sua immagine si è prestata più volte a spot televisivi e brand di prestigio come Nike, Maserati e Atelier Emè.
Molti di noi la conoscono come conduttrice televisiva di Linea Blu, trasmissione di divulgazione culturale in onda su Rai 1. Altri la ricordano alla presidenza dell’associazione “del panda” e altri ancora a quella del Parco delle Cinque Terre.
Un sushi vegetale, sostenibile, senza glutine e stagionale. Uno sfizio goloso e di qualità che “senza” ingredienti di derivazione animale è pur sempre un elisir per il palato.